Do you want to

Awwwards

Look Occhiali.

“Un concetto solido, un obiettivo ambizioso ma tangibile: mettere l’uomo e il suo benessere visivo al centro dei nostri valori.”

Look Occhiali è un’azienda artigianale italiana fondata nel 1978 in uno dei territori più suggestivi del Bel Paese: le Dolomiti, considerati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Look Occhiali, considerata una delle più belle realtà del settore dell’occhialeria italiana, progetta e produce occhiali di alta qualità.

Share
Type.

Corporate WebSite

Role.

Frontend, Backend Development and CMS Development

Year.

2016

Look Occhiali ha scelto Patrick David Creative Agency per modernizzare la propria immagine online e riuscire così a trasmettere i propri valori ai suoi clienti. Oltre al restyling del sito, l’obiettivo principale di Look Occhiali era la creazione di uno Showroom digitale che potesse accompagnare l’utente online alla scoperta dei modelli offerti dalla casa per poi condurlo a scoprire un mondo dove artigianalità e il Made in Italy è al primo posto. Progetto sviluppato da Patrick David

01. Approccio

Per noi è molto importante ascoltare il nostro cliente, capire le sue esigenze, conoscere i suoi gusti, ed è per questo che dopo un’attenta fase di incontri diretti, abbiamo deciso di realizzare un restyling del sito web dove lo Store Locator e lo Showroom dovevano essere i punti focali dell’intero progetto.

Lo Showroom digitale doveva rappresentare la massima espressione del prodotto per riuscire a stimolare l’utente a navigare per scoprire le linee e i nuovi modelli di Look Occhiali. È stato fondamentale riuscire a creare un viaggio virtuale che potesse soddisfare il cliente fisico.

02. Design Direction

La prima cosa su cui abbiamo lavorato sono stati i colori del brand; sviluppando un layout pulito e chiaro. I richiami al logo sono presenti in diverse sezioni del sito web di Look Occhiali. Abbiamo, successivamente, ottimizzato la struttura del sito per la navigazione mettendo in risalto la sezione Showroom attraverso la creazione di un mega menu, al fine di stimolare l’utente alla ricerca del modello più adeguato alle sue esigenze. Un occhio di riguardo è stato destinato anche al B2B sia attraverso lo studio delle voci adeguate dal mega menu, sia attraverso un input di ricerca che potesse permettere all’ottico di ricercare il modello prescelto e di poter sfruttare lo Showroom digitale come fosse un catalogo virtuale da poter essere utilizzato anche nello store fisico.

#000000

#3a3938

#e9e6df

#fafafa

#eb0029

03. Progetto

Il progetto è stato sviluppato attraverso l’utilizzo del CMS Wordpress. La scelta di utilizzare Wordpress è stata dettata dall’esigenza dell’azienda di essere completamente autonoma nella modifica di contenuti e pagine del sito web.
Le componenti più significative del progetto sono due:

  • Sezione Showroom digitale
  • Store Locator

L’intero progetto è stato sviluppato per interfacciarsi direttamente con il database delle linee e modelli realizzato dal team interno di Look Occhiali. Lo store locator, invece, permette la visualizzazione di tutti gli store ricercabili tramite città o indirizzo.

  • Full responsive
  • CMS Wordpress
  • Google Maps API
  • Database Automatization

04. Skills

Il progetto Look Occhiali coinvolge più ambiti.
Dallo sviluppo frontend della piattaforma, allo sviluppo Wordpress attraverso la modifica e l’ottimizzazione del “Tema” permettendo così un utilizzo indipendente al committente, allo sviluppo puramente backend per quanto riguarda la realizzazione delle sezioni Showroom e Store locator.

User Experience.

Wireframing

Design.

Visual Design

Creative Design

Development.

FrontEnd

BackEnd

Next project.

Newsletter.

Iscriviti alla nostra newsletter